Si avvisa la cittadinanza che la CARTA DI IDENTITA’ rilasciata su modello CARTACEO, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, CESSERA’ DI ESSERE VALIDA a decorrere dal 03 agosto 2026 (ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte di identità dei cittadini dell’Unione Europea).
Si invitano i/le cittadini/e residenti nel Comune di Valentano in possesso della carta di identità cartacea a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe (sportello CIE) del Comune per il rilascio della nuova carta di identità elettronica.
E' possibile PRENOTARE un appuntamento:
- presentandosi fisicamente all'ufficio anagrafe (sportello CIE) o telefonando al n. 0761-1527213 APERTO nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9 alle 13.30.
- tramite il sito comunale https://comune.valentano.vt.it/ (IN FONDO ALLA PAGINA INIZIALE - CONTATTA IL COMUNE - PRENOTA APPUNTAMENTO - UFFICIO ANAGRAFE CARTA DI IDENTITA')
Per l’emissione di una carta di identità elettronica:
- N. 1 fototessera recente
- Vecchia carta di identità (se smarrita/furto presentare denuncia emessa dalle competenti Autorità)
- Tessera sanitaria
- Costo di 23,00 Euro (28,00 euro in caso di smarrimento/furto)
La carta di identità DEVE ESSERE RINNOVATA NEL COMUNE DI RESIDENZA come previsto dal dispositivo dell'art. 3 TULPS e nota del MINISTERO dell'Interno - Direzione Generale dell'Amm.ne Civile del 05/11/1999.