A partire dal mese di settembre 2025, l’Istat, in conformità con quanto previsto dal PSN (Programma Statistico Nazionale) vigente, condurrà l’indagine europea sulla salute 2025. L’indagine assume particolare rilevanza perché, essendo condotta in tutti gli Stati dell’Unione Europea, consente di confrontare i principali indicatori di salute tra i Paesi membri, oltre che tra tutte le regioni in Italia.
I risultati derivanti da questo tipo di indagine sono quindi di grande rilevanza sociale: consentono di monitorare i principali aspetti della salute utili alla programmazione sanitaria nel Paese per soddisfare i bisogni dei cittadini e contribuiscono a definire anche le politiche europee.
L’indagine è di tipo campionario, in ogni Comune interessato dalla rilevazione, le famiglie coinvolte sono state estratte in modo casuale dal Registro Base degli Individui (RBI).
Il numero di famiglie campione del Comune di Valentano è pari a 28.
La rilevazione si svolge dal 20 settembre al 20 novembre 2025 e prevede che le famiglie che ricevono la lettera informativa Istat rispondano a un questionario autocompilato via web collegandosi all’indirizzo https://gino.istat.it/salute e inserendo le credenziali riportate nella suddetta lettera.
La lettera, inviata per posta ordinaria, informa i cittadini sui contenuti della rilevazione e comunica che, nel caso in cui il questionario non sia stato ancora completato o sia stato completato solo parzialmente, dal 22 ottobre, potranno essere contattate telefonicamente o presso il loro domicilio da un incaricato del Comune per fissare un appuntamento per l’intervista.
Rispondere al questionario è un obbligo per gli individui coinvolti nei limiti indicati al paragrafo “Obbligo di risposta” in calce alla lettera informativa che ricevono.
Per ricevere assistenza e chiarimenti durante la rilevazione è possibile:
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Tutti i riferimenti del numero verde sono indicati nella lettera informativa.
L’Ufficio Amministrativo del Comune di Valentano (tel. 0761 453001 int.7) è a disposizione per ulteriori chiarimenti.