VERSAMENTO DELL’ACCONTO

Il 18 giugno scade il termine per il pagamento della prima rata in acconto dell’IMU.

Acconto

Abitazione principale e pertinenze

33,33%

Nel caso in cui il contribuente si avvalga della facoltà di versare l’imposta in 2 rate l’acconto è pari al 50%

Fabbricati rurali strumentali (categoria D/10). Sono esenti fabbricati ubicati nei comuni montani.

30%

Sono esclusi dall’obbligo i fabbricati rurali non ancora accatastati per i quali vige l’obbligo di accatastamento entro il 30 novembre. Il pagamento va fatto in unica soluzione entro il 16.12.2012

Tutti gli altri immobili

50%

Entro il 17 settembre 2012 dovrà essere versata la 2 rata di acconto per l’abitazione principale (pari al 33,33%) da parte dei contribuenti che effettuano il versamento in 3 rate. Entro il 17 dicembre 2012 dovrà essere versato il saldo dell’imposta utilizzando le aliquote e le detrazioni stabilite da ciascun Comune, con conguaglio sulla rata o sulle rate di acconto.

ALIQUOTE E DETRAZIONI D’IMPOSTA

Aliquota/Detraz.

Abitazione principale e pertinenze (solo un C/2,un C/6 e un C/7)

0,40%

Fabbricati rurali strumentali

0,20%

Tutti gli altri immobili (aliquota base)

0,76%

Detrazione d’imposta per abitazione principale e relative pertinenze

Maggiore detrazione per ogni figlio fino a 26 anni residente

CHI DEVE PAGARE

Devono pagare l’IMU:

-          I proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento di fabbricati, aree fabbricabili siti nel territorio comunale. Si considera titolare del diritto reale di abitazione anche il coniuge separato assegnatario della casa coniugale;

-          I locatari finanziari in caso di leasing, dalla data di stipula del contratto;

-          I concessionari di aree demaniali.

COME PAGARE

Il versamento in acconto dell’imposta dovrà essere effettuato mediante F24 il saldo anche con c/c postale che dovrà essere istituito. Si ricorda che il 50% del gettito IMU “ad aliquota base” andrà allo Stato il resto nelle casse comunali.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tributi del Comune.

Pacchiarelli Francesco